Cessione del credito facciamo chiarezza!

La premessa è che sono due cose diverse:

La "cessione del credito d'imposta" originale comporta la cessione delle detrazioni fiscali maturate per interventi di efficientamento, risale al 2016 per i condomini e solo dal 2018 per le singole unità abitative.

Il cosiddetto "sconto in fattura" con successiva cessione del credito era la possibilità di fare uno sconto immediato sulla fattura per poi riceverlo come credito fiscale ed è stato introdotto nel corso del 2019...con grande risonanza mediatica.

Quest'ultimo è stato successivamente disinnescato e limitato ai condomini e ad interventi superiori a 200000 € con l'ultima legge di bilancio...ma nel frattempo ha diffuso nell'opinione pubblica l'idea dello sconto e della cessione .

Oggi accade quindi che alcuni soggetti che avevo attuato campagne marketing con lo sconto in fattura, per non perderne i vantaggi comunicativi, si sono riposizionati sulla prima modalità continuando a citare lo sconto stesso: paghi solo il 35% (a volte rateizzati) e cedi il credito del 65% .

Tali vantaggi vengono a volte però proposti, con messaggi fuorvianti, anche per interventi che NON rientrano nella Legge e l'Agenzia delle Entrate è stata costretta in questi giorni fare una comunicazione a causa delle richieste che ha respinto.

Torneremo presto su questo argomento strategico per la vita delle imprese d'installazione ...

Nota dell'Agenzia delle Entrate

Fonte Xenex.biz


Richiedi una demo

Non perdere l'occasione di visionare Levante Termoidraulica!
Lascia i tuoi dati, e sarai ricontattato dal team di Levante University il prima possibile, per organizzare una demo online gratuita senza nessun tipo di impegno. Grazie in anticipo per il tempo che ci vorrai dedicare.

I suoi dati saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 679 del 2016). Per ulteriori informazioni sulle modalità del trattamento, e per esercitare gli altri diritti a lei riconosciuti potrà rivolgersi al Titolare