Nuovo Decreto Energia

L'aumento del costo dell'energia e la possibile carenza di gas in conseguenza del conflitto scatenato dalla Russia porterà ad un incremento della domanda di mercato delle fonti rinnovabili e di impianti più efficienti.

A tal riguardo il Governo Draghi ha emanato un decreto che si prefigge di incentivare la produzione di energia rinnovabile.

- L'installazione di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici e la realizzazione delle opere funzionali alla connessione alla rete elettrica nei predetti edifici o strutture e manufatti, nonché nelle relative pertinenze, è considerata intervento di manutenzione ordinaria e non è subordinata all'acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso, a eccezione degli impianti che ricadono in aree o immobili tutelati dal codice dei beni ambientali.

Entro 60 giorni con apposito decreto del MITE verrà inoltre:

- introdotto il modello unico modello semplificato anche per gli impianti FV di potenza da 50 kW a 200 kW.

- stabilite le prescrizioni per la posa in opera degli impianti di produzione di calore con sonde geotermiche, destinati al riscaldamento e alla climatizzazione di edifici e alla produzione di energia elettrica, dove saranno stabilite le procedure semplificate e in edilizia libera per impianti di potenza inferiore a 2 MW .

Fonte: Xenex.biz


Richiedi una demo

Non perdere l'occasione di visionare Levante Termoidraulica!
Lascia i tuoi dati, e sarai ricontattato dal team di Levante University il prima possibile, per organizzare una demo online gratuita senza nessun tipo di impegno. Grazie in anticipo per il tempo che ci vorrai dedicare.

I suoi dati saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 679 del 2016). Per ulteriori informazioni sulle modalità del trattamento, e per esercitare gli altri diritti a lei riconosciuti potrà rivolgersi al Titolare